Non è Natale senza panettone. Quest’anno proviamo a farlo in casa!
Un consiglio: tenetevi un pomeriggio libero!

INGREDIENTI

500 gr farina
200 gr zucchero
uova
tuorli
170 gr burro
200 ml acqua
150 gr uvetta
100 gr canditi
1 scorzetta di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
15 gr lievito di birra
sale q.b.

PREPARAZIONE

Sciogliamo metà del lievito nell’acqua a temperatura ambiente, e uniamolo a 200 grammi di farina. Impastiamo e, quando il composto sarà omogeneo, facciamo una palla. Incidiamo una croce sulla sua superficie, come si fa con il pane, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola lievitare per un’ora.
Successivamente, togliamo l’impasto dalla pellicola e ricominciamo ad impastare, aggiungendo mano a mano 150 grammi di farina, 2 uova intere e il lievito restante.
Lavoriamo la pasta per dieci minuti. Quando l’impasto sarà omogeneo, uniamo metà dello zucchero, insieme a metà del burro. Lavoriamo il tutto per bene e rimettiamo l’impasto a riposo, questa volta per due ore, sempre nella pellicola trasparente.
Passate le due ore aggiungiamo tutti gli ingredienti mancanti: iniziamo dalle altre due uova intere, dai 4 tuorli e dagli ultimi 150 grammi di farina. Poi zucchero, unito ad un pizzico di sale, seguiti dal burro restante. Lavoriamo il tutto per un quarto d’ora.
Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, mettiamolo da parte.
Mettiamo in acqua l’uvetta, così da ammorbidirla velocemente: bastano pochi minuti. Asciughiamo l’uvetta e uniamola ai canditi, alla scorzetta di limone grattugiata e alla vaniglia: mescoliamo tutto insieme nel nostro impasto. Impastiamo per bene e lasciamo riposare per l’ultima volta: quest’ultimo turno richiede ben tre ore di riposo.
Passato il tempo necessario, foderiamo con della carta da forno lo stampo, versiamoci l’impasto e pratichiamo una croce sulla superficie. Aspettiamo un po’, affinché l’impasto si alzi sui bordi, e poi inforniamo a 180°, avendo cura di posizionare nel forno una ciotola con un po’ d’acqua. La cottura richiede dai 40 ai 50 minuti.

Buon appetito, e buon Natale!

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva