Tornano i mercatini in galleria

Sabato 8 e Domenica 9 febbraio riprende la stagione dei mercatini presso Il Complesso Commerciale Le Vele di Desenzano con “Vintage e Oltre” con tanti espositori vintage e la partecipazione di alcuni creativi hand made locali.

Tra old fashion e sostenibilità, un po’ hippy e un po’ hipster, l’amante del vintage è un romantico a tutto tondo che vuole circondarsi di oggetti che hanno una storia.
Anche l’artigianato fatto a mano, che unisce estrosità a un certo gusto retrò, da alcuni anni registra un numero crescente di appassionati.

Visitare “Vintage e Oltre” è un’esperienza che unisce passione, pazienza e voglia di ricerca. Ingredienti indispensabili per godere dell’offerta presso le bancarelle della galleria coperta de Le Vele e addentrarsi in un mondo senza tempo e fuori dagli schemi tra oggetti cult, manufatti di ieri e creazioni artigianali di oggi, che con la loro originalità offrono tanti spunti interessanti.

Moda, complementi d’arredo, fotografia e musica sono i settori in cui il vintage spopola. La moda è il settore più ricco di proposte ed è un ambito in cui il confine tra vintage ed usato è davvero labile. La vera intenditrice è attenta ai dettagli, stampe, bottoni, cerniere, e più in generale alla qualità di tessuti e ai materiali in gran parte oggi irriproducibili. Per quanto riguarda i capi d’abbigliamento la ricerca e le contaminazioni di stili sono davvero vari: dal giubbetto in pelle alla gonna a ruota, all’abito dal vitino strizzato ai pizzi più audaci. Tra gli accessori molto apprezzati sono gli occhiali perché una montatura basta da sola a identificare un periodo e uno stile: dai rayban aviator anni ’70 alle montature tonde alla John Lennon. Molto ricercati tra i giovani sono i complementi d’arredo: lampade, poltrone, oggettistica tra cui spiccano bauli, specchi e giradischi. Uno dei settori che ha conosciuto una vera impennata è quello del vinile, con dischi sia d’epoca che nuovi, un gusto ritrovato di ascoltare musica che coinvolge anche gli strumenti musicali, come le vecchie gloriose chitarre d’epoca.

L’hand made aggiunge personalizzazione ad ogni accessorio grazie al buongusto e all’abilità di selezionati artigiani della zona.

Il mercatino “Vintage e Oltre” de Le Vele di Desenzano è tra i più curati e ricchi di preziosità, una vera chicca per gli amanti del settore perciò non mancate l’appuntamento con gli oggetti di vero ingegno e i pezzi cult che conservano lo charme delle cose vissute.